Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
silva67
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 17:44

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da silva67 »

peppone ha scritto:Ciao, silva67! anch'io ho il tuo stesso problema. Ho provato in tutti i modi legali per interrompere questo abuso nei confronti di chi purtroppo abita vicino a questa gente, ma senza alcun risultato. Tu come hai fatto? Io non so più cosa fare, dammi TU un consiglio su come muovermi. Ciao grazie
Quello che ho fatto lo puoi leggere leggendo tutto il post,la difficoltà maggiore è stata far provare (capire) che anche se gli scarti orticoli sono sottoprodotti della lavorazione (quindi mps) il metodo di smaltimento che adoperano nel mio caso diventano rifiuti,con problematiche igienico sanitario,anzi sarebbe addirittura discarica (perche ripetuta più volte) e quindi denunciabile ai sensi dell'art. 674 C.P. ma per il momento io mi sono fermato in questo senso... lascio decidere al comune.. Saluti
silva67
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 17:44

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da silva67 »

lascio decidere al comune..
MA VIGILO sull'operato
peppone
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 18:12

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da peppone »

[quote]Ma io se avessi dei "veri" rancori li sistemerei in altra maniera... (non è detto però che lo faccia più avanti) nel mio caso si tratta di fare rispettare dei regolamenti che dovuti anche a mancanza di competenze in materia degli organi che dovevano giudicare e anche alla eccezionalità del mio caso, (chi è quel bifolco che ti scarica deliberatamente dei scarti davanti a casa facendoli credere alla comunità che quello è il metodo di lavoro.. senza sentirsi a sua volta una me**a) la mia soddisfazione visto 4 anni di angherie è fare capire che avevano torto legalmente,e poi una volta che gli avranno fatto capire come si vive civilmente.. mi levo delle altre soddisfazioni.. ormai ho imparato bene su questa materia,vedi tante volte andare a disturbare il cane che sembra buono o mansueto si può venire sbranati di colpo senza accorgerti perchè il buono puo imparare con il tempo a diventare esperto (cattivo) e difendersi./[quote] hai ragione a comportarti così , prova solo a pensare quanta gente vive in campagna ed'è messa nella nostra situazione, ma nessuno fa nulla, Il mio problema è questo e non trovo nessuno che mi dia retta, il comune soprattutto difende i contadini perchè nel paese dove vivo quasi la totalità del terreno è coltivato a ortaggi, l'avvocato mi ha gia detto che è tempo perso. Cosa devo fare? Chi devo chiamare?
silva67
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 17:44

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da silva67 »

Ciao peppone,devi continuare la battaglia se vuoi ottenere qualcosa devi sapere che io è dal 2006 che lotto per far capire alle autorità (forse anche per colpa mia...non ero proprio incisivo all'inizio e il contadino era bravo a fare la vittima... ma io lavoro sul serio invece i contadini hanno molto tempo libero durante le ore di ufficio per piangere..e per stare dietro a queste cose bisogna avere del tempo libero.. ) ma quando le persone che dovevano giudicare hanno DOVUTO vedere la mia situazione sul "campo" che era molto diversa da come la dipingeva l'agricoltore "vittima", e invece nella realtà nessuno gli impediva di svolgere il proprio lavoro spinti nel frattempo da prove che ho potuto portare che mi creavano dei problemi igienico sanitari, avevano finito le scuse.. hanno dovuto applicare le leggi che ci sono..perchè in italia le leggi ci sono e anche fatte bene forse meglio che in altri posti solo che da noi è DIFFICILE farle applicare dovuto sopratutto (parlo per il mio caso)a incompetenza in materia specifica. Comunque bachetta magica non esiste in questo caso devi solo provare i disagi che ti creano e fare capire alle persone che devono giudicare, che conosci forse meglio di loro le leggi in materia..poi non vedendo e conoscendo il tuo caso e difficile darti un giudizio potresti anche avere torto tu..nel mio caso specifico c'era veramente una situazione particolare.
Avatar utente
tsgio66
Fedele
Fedele
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 0:00
Località: veneto

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da tsgio66 »

Fai una segnalazione con foto alla più vicina stazione del Corpo Forestale dello Stato.

Visto che il Comune non si muove, nè l'Ulss competente forse, prova con loro.

Saluti
peppone
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 18:12

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da peppone »

Ciao Silvano, devi averne passate molte, per scrivere queste minacce, ti posso capire per i disagi subiti perche li stò provando anch'io, ma non posso accettare le minacciare fatte alle persone per il piacere di farle, tutti abbiamo una dignità. Forse tu avrai qualche amicizia che io non ho, sarai amico del sindaco del paese forse, non lo sò.
Proprio oggi ho parlato col vicino e sembra che abbiamo trovato una soluzione che agevola tutti e due, naturalmente bisogna mettere nel piatto qualcosa per concludere, vedremo come andrà. Ti SUGGERISCO di fare altrettanto, la vendetta non sempre premia.
peppone
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 18:12

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da peppone »

Ragazzi date un parere anche voi
silva67
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 17:44

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da silva67 »

Caro Peppone
1-non ho minacciato nessuno, o solo fatto un pensiero di come la penso io.. se avessi dei veri rancori tipo: quando ti accorgi con il tempo dopo un decennio che determinate cose che ti succedono strane attorno a te, che magari all'inizio cerchi di trovare il lato buono di chi deve lavorarci... magari eri sincero con queste persone chiedevi per favore non fatemi “arrabbiare” rispettatemi che vi rispetto, pensavi SUL SERIO facessero queste cose senza malizia ma solo per Ignoranza, ma poi ti accorgi che TUTTE queste situazioni che subisci sono PENSATE e studiate a tavolino gratuite e forse per vendetta per ottenere cose che esulano i fatti in questione.. magari per pensare di sfinirti per farti vendere magari la tua proprietà, e che non gli impedisci di lavorare ma anzi impediscono a te di vivere dignitosamente la tua casa sudata, al tanto che ti vergogni a invitare gli amici .. alla fine ti incazzi sul serio... e impari a difenderti. Nel mio caso lo sa solo il mio vicino se lo faceva a proposito… ma io penso che lo facesse anche per abitudine a lavorare isolato lontano da abitazioni quindi nel mio caso se non si ripetono questi fatti finisce quà nessuna vendetta, ma se continua…il 2012 diventerà difficoltoso, invece nel tuo caso mi è sembrato di capire che ti dava fastidio vedere.. e nutrivi del rancore, il fastidio può essere soggettivo e dettato da stati d’animo.. le regole sono fatte per rispettare gli altrui e non farci litigare (se si rispettano) e ci sono degli organi esterni che ci giudicano se stiamo sbagliando (siamo in democrazia) e decidono chi ha ragione. La mia regola generale è LA TUA LIBERTA FINISCE DOVE INIZIA LA MIA se tutti rispettassimo questa…

2-Le amicizie comunali fanno poco in questi casi a mio parere, primo perchè devono muoversi all'interno dei regolamenti, sono a sua volta denunciabili se l'agricoltore si sente di avere subito un torto può sempre denunciare sia il comune che il vicino intollerante o viceversa. Anzi secondo me tante volte le “amicizie” comunali possono frenarti primo per evitare che gli dicano che fà gli interessi di pinco perché lo conosce.. e secondo perché sapendo che sei tollerante (se sei amico ti dicono ma si porta pazienza.. ti conoscono sanno che non sei rognoso.. hanno altri problemi più importanti) e intanto passa il tempo… invece se non ti conoscono e sei invadente per evitare problemi (e di solito non ne vogliono) cercano la via più comoda e vanno sempre dal vicino tollerante… sino a che il vicino tollerante non li mette alle strette. Nel mio caso penso quasi fosse l’agricoltore che aveva le amicizie o faceva la vittima visto che per anni hanno fatto finta di non vedere quello che era visibilissimo a tutti non facendo rispettare neanche al minimo il regolamento, anche per colpa mia però mi sembrava di “disturbare” la macchina comunale per delle cose inique quindi risultavo poco incisiso.. (rompi scatole). Ma poi li ho messi alle strette..
Per quanto riguarda i compromessi io sono dell’idea che prima si devono rispettare le regole e le persone, poi sicuramente il buon senso arriva da solo e anche le soluzioni ma prima RISPETTO.
Poi non capisco cosa intendi per "trovare soluzione che agevola tutti e due" io ho subito per anni un disagio personale che doveva essere tutelato, ho chiesto solo il rispetto dei regolamenti, se il rispetto per queste persone diventa mercie di scambio per ottenere altre cose ....siamo messi male.. e con me non funziona,non siamo al mercato...chi sbaglia deve pagare il conto.Il tuo ragionamento sarebbe come dire...vado per strada in auto siccome mi danno fastidio i vigili,non rispetto il codice..quando ti pescano ti devi assumere le tue responsabilità, a me per esempio mi danno fastidio le tasse non le pago....Ma dai siamo seri per una volta tanto e non diciamo cazzate.
Ultima modifica di silva67 il 21 gennaio 2012, 9:54, modificato 1 volta in totale.
silva67
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 17:44

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da silva67 »

Poi Peppone un consiglio personale, perché mi chiami Silvano io non ho capito sta cosa.. non mi chiamo con questo nome sembra quasi che tu conosca una persona che ha un problema simile, non vorrei mai che tu stessi usando il forum che parla di problematiche ambientali per fare il doppio gioco… sarebbe penso vietato questo.. decideranno i moderatori il forum serve per approfondire e scambiarsi opinioni da chi conosce questa materia, non per risolvere problemi personali.. oltretutto ti sei iscritto da pochi giorni,tutto fa pensare..
Attenzione perché se questa persona ha “conoscenze” come dici ti potrebbe anche scovare… quindi sarebbe consigliato per te se hai qualche messaggio da dire a questa persona lo contatti in privato ti presenti getti la maschera e gli dici cosa vuoi “ottenere” apertamente.
Ultima modifica di silva67 il 30 aprile 2012, 19:33, modificato 1 volta in totale.
silva67
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 17:44

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da silva67 »

PER I MODERATORI del forum
mi scuso se sono andato fuori tema e per quanto mi riguarda se ritenete opportuno o abbia infranto le regole CHE CI SONO ANCHE QUI potete anche chiudere il post, essendo per me un PROBLEMA RISOLTO, e spero utile per qualcuno per difendersi da queste problematiche. Grazie .
fabioski
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 14:26

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da fabioski »

Buongiorno silva67 le rispondo riguardo i problemi descritti in questo post, la volevo informare che dai fatti citati, se veritieri e dimostrabili, sono fermamente convinto ci siano tutti i presupposti per avviare una procedura legale amministrativa sia nei confronti del comune della sua città e sia del vicino. Le dico subito sia a lei e sia agli altri utenti del forum che le informazioni che le darò saranno in forma gratuita (non vorrei passare per uno alla ricerca di polli) e senza fini di lucro, solo che trattando per lavoro molte situazioni simili, conoscendo bene la materia, e leggendo il suo calvario, sento il bisogno di darle qualche suggerimento per mettere fine la faccenda. Starà a lei poi informare il forum delle mie eventuali info se le riterrà utile per l’argomento trattato.
Mi contatti in privato. La saluto cordialmente. Fabio

Mi scuso anticipatamente con gli amministratori del forum per questo mio esordio chiamiamolo di servizio, vi seguo molto, sono stato colpito da questa problematica di silva67,e così ho deciso di iscrivermi, ho pensato visto a mio parere la delicatezza del caso e della riservatezza che potrebbero avere le informazioni che direi, sia l’utente del fatto in questione a decidere se ritiene renderle pubbliche al forum, sarò molto lieto in futuro (tempo permettendo) di portare la mia esperienza e scambiare opinioni con tutti voi, sperando di non aver infranto le regole del forum.
silva67
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 17:44

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da silva67 »

Ringrazio fabioski per la disponibilità che mia ha offerto, le ho già scritto in privato, al piu presto aggiornero anche il forum sugli eventuali sviluppi grazie a tutti.
Cesare

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da Cesare »

E' incredibile! Una semplice lite tra due vicini ha determinato, finora, un numero di visite pari a 4400!

Complimenti a Silva67. Comunque facci sapere tutti gli sviluppi.

Un saluto, Cesare.
silva67
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 17:44

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da silva67 »

Cesare ha scritto:E' incredibile! Una semplice lite tra due vicini ha determinato, finora, un numero di visite pari a 4400!

Complimenti a Silva67. Comunque facci sapere tutti gli sviluppi.

Un saluto, Cesare.

Si Cesare ho visto che questo evento ha "tirato" molto interesse, forse dovrebbe far riflettere chi ha provocato sta cosa... di più non posso dirvi per il momento, Sto comunque proseguendo ho firmato il mandato (e sborsato un po di euri : Andry : : CoolGun : ) la settimana scorsa ai miei legali per occuparsene a 360 gradi della faccenda,vi aggiornero appena possibile. Saluti a tutti
silva67
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 17:44

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da silva67 »

8O 8O 8O Oltre 5600 visite ha avuto sta discussione : Tv Happy : Dovrò richiedere i diritti : Chessygrin : al momento non ho molto da aggiungere della faccenda, posso solo dirvi che sta succedendo una cosa quasi da ridere, tipo: Avete mai visto il Tacchino a Natale mettersi in forno da solo :?: penso di no, qui sta capitando...
peppone
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 18:12

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da peppone »

Ciao silva77, tra poco è Natale lo stai già preparando il tacchino ?
Altre notizie che riguardano l'argomento non ne vedo.
Mi sembra sia stata emessa una sentenza in questi giorni che riguarda gli scarti vegetali dichiarati sottoprodotti.
Mi dai un aiuto a trovarla visto che sei un esperto in questa materia?
Non ho nessuna maschera da togliere ho solo fatto un pensiero che nascondevi un nome maschile niente di più, ma vista la tua reazione credo di averci indovinato.
Poi di quello che fai nella vita privata (sborsi o non sborsi euri, comi li chiami tu) credo che a chi legge questo forum non interessi.
Sii intelligente e costruttivo che di questi tempi è una virtù.
Ti saluto e spero di avere tue notizie
silva67
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 17:44

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da silva67 »

Ciao peppone ,ma non avevi il mio stesso problema , e mi chiedevi consiglio… invece mi sembra che sei passato sull’altra sponda…comunque a me non risulta di questa sentenza (magari se la alleghi sul forum la vediamo tutti) poi come penso sai per le sentenze bisognerebbe valutarle caso per caso.. per tornare al nostro problema sottoprodotti o rifiuti, proprio la settimana scorsa ho saputo di nuove normativa europee che conferma quanto già detto, anzi ci sono novità buone che riguardano distanze,coltivazioni, pesticidi ecc.ecc, a tutela del territorio ambiente e vicinato, informati presso la tua associazione dei coltivatori diretti regionale, settore normative-ambiente e fatti passare il responsabile (di solito è un Dott. no un impiegato..) spiegandogli bene i tuoi dubbi o problemi e vedrai che ti aggiornano su queste news, cosi ti puoi tutelare. (anche se sono un po’ restii a divulgarle non essendo ancora operative evitano di creare allarmismi agli agricoltori, ma ti assicuro che lo diventeranno presto ..fidati)
Per quanto riguarda il tacchino la mia era solo una metafora, per sintetizzare che molte persone nel mio caso l’agricoltore, invece di arrabbiarsi con il vicino (quando vuole e pretende i suoi diritti) e pensare solo a come fargli dei dispetti…cercando anche di aggirare i regolamenti per fare questo, se quel tempo lo dedicasse a informarsi bene tramite le loro associazioni, Forze dell’ordine, Comune, e spendendo qualche euro per sentire un buon Avv. che gli consigli il modo migliore per evitare situazioni di disagio,(anche se in questo caso bisogna vedere se il cliente chiede all’avvocato che vuole “collaborare”) ma soprattutto una bella dose di educazione e senso civico proprio, gli eviterebbe un mare di problemi, rotture di scatole e potrebbe lavorare anche meglio e tranquillo valorizzando anche la sua professionalità e azienda , con buona pace per tutti, tutto qua. Per il resto che hai scritto evito di commentare per il modo provocatorio del post. Come vedi ho cercato di rispondere con un senso costruttivo se si collabora, anche tu dovresti prendere spunto da questa e ti consiglio di collaborare con il tuo vicino facendogli vedere un po’ di apertura magari se ti ha fatto o hai sentito delle sue richieste, potrebbero a mio modo di vedere risparmiarti (se sei agricoltore non ho ancora capito…) dei disagi o ulteriori problemi, se è intelligente il tuo vicino (come penso lo sia..) lo noterà e apprezzerà la collaborazione, fai una prova vedrai che non ti pentirai di averlo fatto, puoi sempre in futuro a riprendere ad arrabbiarti… Nel mio caso il mio vicino sembra stia collaborando, ci sono solo due cosine da poco per lui da sistemare che spero lo faccia presto magari anche prima che tu possa leggere questo vorrebbe dire che ha capito tutto…Saluti e cordialità.
silva67
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 17:44

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da silva67 »

Ecco qua il link mi sembra che dica quello che abbiamo già sostenuto...quando viene manipolato... CERNITA = (selezionare prodotto) Quindi...

http://www.ambientelegale.it/files/pdf/ ... 4598_1.pdf
peppone
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 18:12

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da peppone »

Caro silva.. con il mio vicino abbiamo trovato un accordo per una normale convivenza, in pratica, si è abbandonata l'ascia di guerra.
Io non ho una associazione di coltivatori diretti e non so cosa potrebbe servire, le regole se esistono come dici tu lo dovrebbero sapere tutti.
Non vedo in te una persona adatta per capire di più su questo argomento perche ti sento troppo ostile con gli altri e quindi a mio avviso poco realista con ciò che circonda le persone che possono avere questo tipo di problema.
Non ho mai detto di essere un agricoltore ma vedo che ti fà piacere pensarlo, quindi visto che vuoi avere ragione pensa quello che ti fà stare meglio.
Io cerco solo notizie per migliorare la mia cultura anche in questa materia, a volte mi viene da ridere quando vedo persone che con arroganza e presunzione credono di sapere e vogliono dominare gli altri, ma tutti sappiamo i nostri limiti, c'è chi li accettà e chi pensa che siano sempre gli altri a sbagliare.
Spero nel frattempo che il tuo vicino abbia soddisfatto i tuoi bisogni.
Spero di non aver detto nulla che ti possa aver offeso, la mia è solo voglia di sapere.
A riguardo del mio lavoro, potrei fare qualsiasi cosa.
la sentenza è la numaro 1095/12 del 10 maggio 2012 della Cassazione.
Tanti saluti e a presto visto che sono in ferie
silva67
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 17:44

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da silva67 »

Ho visto la sentenza ,mi sembra che non dica niente di nuovo,anzi… se qualcuno del forum sa spiegarcela meglio.. comunque nel mio caso se rileggi i post iniziali non ho mai detto o pensato che i residui non fossero sottoprodotti ,contestavo il metodo e la mancanza di buon senso e rispetto che usava l’agricoltore nei miei confronti ,esempio; se io vedo questi residui a cento metri dalle case non possono dare fastidio e neanche mi interessa anche nell’ipotesi fosse vietato,ma se li hai a otto metri da casa tua per quanto io cerchi di volere capire il lavoro dell’agricoltore lui però deve capire che possono darmi fastidio per odori, insetti ecc. e se una volta avvisato in tutti i modi visto che spostarli interrarli o cambiare metodo era cosa da poco per lui, ma anzi lo faceva di più vuol dire che lo fà per dispetto, a questo punto devi cercare il metodo legale per farlo tornare in se.. e qua la regola mi sembra chiara…e sottolineo legale perché se io mi fossi messo al suo livello (di fare dispetti e ti assicuro che lo potevo e posso fare, tutti siamo capaci a farlo…ma è da persone con poco spessore umano.. avrei anche risparmiato tempo.. e soldi ) dove si andava a finire? Tu dici che sono ostile e minaccioso, se per te una persona che può essere anche alla vista dell’agricoltore pignolo o rompi scatole per le sue manie di decoro o pulizia e subisce dei dispetti gratuiti di questo genere,insulti vari o altre situazioni scomode mi vorrebbero 10 pagine per elencarli tutti, però per difendersi ha usato maniere dure ma sempre legali, quelli che usano i dispetti come li dobbiamo chiamare? Brave persone..
Non mi sono offeso, e il mestiere che fai tu a me non interessa è solo che non ho ancora capito se avevi i miei problemi o subivi i miei …, anzi a sto punto sai cosa ti dico, magari fossi il “mio agricoltore” vorrebbe dire da come scrivi che hai veramente abbandonato l’ascia, e hai capito e si potrebbe avviare veramente un periodo di convivenza con reciproco rispetto, ma ho paura che per me resterà solo un illusione mentre sto rispondendoti… e molto presto dovrò, anzi sto già organizzandomi per combattere sempre legalmente altre cose che sono rimaste in sospeso, e nuove angherie che si inventerà il mio vicino,ma ormai ci sono abituato anzi forse se la smettesse di colpo mi annoierei.. dovrei inventarmi un hobby…scherzo.. Salutoni e buone ferie e soprattutto divertimento. Silva.

Ps.se ti può interessare il tacchino non mi piace preferisco le pollastre e maiale in tutte le salse… : Thumbup :
peppone
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 18:12

Re: Rifiuti Scarti vegetali Agricoli

Messaggio da peppone »

Speravo avere altre spiegazioni in merito a questo problema ma vedo che è un argomento non molto chiaro.
Rispondi