Rinvio Sistri

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Rinvio Sistri

Messaggio da Gimi »

Dal documento approvato in data 17/06/2015 dalla VIII Commissione Camerale, si evince che la risoluzione impegna il governo a ridurre il contributo annuale SISTRI dal 01/01/2016 fino "alla piena operatività - previo collaudo con esito positivo - del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti realizzato dal concessionario che risulterà vincitore della gara".
Ciò significa che il nuovo gestore che uscirà dalla gara d'appalto avviata da CONSIP non sarà un semplice gestore ma un innovatore/rinnovatore del SISTRI attuale.

La commissione impegna inoltre il governo a far si che
- la CONSIP, nell'elaborazione della Convenzione d'incarico a detto nuovo gestore tenga "debito conto delle proposte presentate il 25 marzo 2015 da Rete Imprese Italia per un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti"
- la CONSIP "coinvolga nella fase di elaborazione del Bando di gara e poi nella fase del collaudo operativo le associazioni di categoria presenti nel già costituito tavolo tecnico di monitoraggio e concertazione del SISTRI".

Dalle discussioni in premessa del documento approvato si evince anche che l'entrata in vigore del SISTRI, non quello attuale ma "quello che uscirà dal nuovo gestore", slitta di almeno altri due anni: dunque almeno al 01/01/2018.

Fra le numerose chicche che possono essere individuate sia nella discussione che nella delibera finale segnalo questa:
"le indicazioni contenute nel « Manuale operativo SISTRI » sono perciò fuorvianti e le risposte difformi inoltrate dal contact center SISTRI sono un’altra palese dimostrazione dell’inefficienza del sistema sia sotto il profilo normativo sia tecnico" che ufficializza l'inattendibilità del manuale SISTRI.
Meglio tardi che mai! : Chessygrin :

http://documenti.camera.it/leg17/resoco ... .com08.pdf
Age quod agis
Rispondi