dissuasori acustici

Forum dedicato ad inquinamento di origine fisica
Rispondi
ronny
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 novembre 2012, 19:01

dissuasori acustici

Messaggio da ronny »

ho un dubbio ,vorrei sapere se per un istallazione di un dissuasore acustico si necessiti di autorizzazioni ambientali o altro?
tengo presente che il luogo dell istallazione si trova all interno di un area protetta ( parco regionale naturale )
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Re: dissuasori acustici

Messaggio da marcogio85 »

Ciao,oltre agli adempimenti necessari dal concessionario della strada (comune, provincia/città metropolitana o regione) per il codice della strada sicuramente è bene richiedere il nulla osta da parte del gestore del parco...
Anche se la strada è servizio pubblico è meglio fare un avviso in più... alla fine anche per correttezza
ronny
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 novembre 2012, 19:01

Re: dissuasori acustici

Messaggio da ronny »

e se parliamo di dissuasori acustici contro la fauna ????
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Re: dissuasori acustici

Messaggio da marcogio85 »

Scusa avevo inteso per le vie di comunicazione...:-)
Nel tuo caso forse, anche in base alla normativa regionale (in piemonte esiste la lr 19/2009), servirà una VINCA (valutazione incidenza ambientale ) firmata da tecnico in materia faunistica (uccelli; mammiferi)
senti l'ufficio regionale o provinciale oltre all'ente parco
In ambito nazionale, la valutazione d'incidenza viene disciplinata dall'art. 6 del DPR 12 marzo 2003, n. 120 , (G.U. n. 124 del 30 maggio 2003) che ha sostituito l'art.5 del DPR 8 settembre 1997, n. 357 che trasferiva nella normativa italiana i paragrafi 3 e 4 della direttiva "Habitat". Il DPR 357/97 è stato, infatti, oggetto di una procedura di infrazione da parte della Commissione Europea che ha portato alla sua modifica ed integrazione da parte del DPR 120/2003.
ronny
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 novembre 2012, 19:01

Re: dissuasori acustici

Messaggio da ronny »

anche se in ritardo ..grazie per la tua esaustiva risposta.
d8andrea
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 giugno 2018, 17:05

Re: dissuasori acustici

Messaggio da d8andrea »

Scusate se mi inserisco nella domanda.
E' invece possibile installare sulla propria proprietà un dissuasore acustico che imita il verso di un rapace dalla mattina alla sera ogni 3-4 minuti senza chiedere alcun permesso ?
In particolare un mio vicino, molto vicino perche' e' a 20 metri, ne ha installato uno per evitare che gli uccelli gli entrino sotto al tetto, peccato che il suono e' fortissimo e si sente fino a 500 metri di distanza.
Peraltro mi sa pure che non ha raggiunto lo scopo perche' gli storni continuano a svolazzare tranquilli.
Il comune mi di che che se il disturbo supera i limiti di legge dell'inquinamento acustico posso chiamare l'Arpat, ma questi ultimi mi dicono che se il rumore non e' continuo ci posso fare poco e che il caso rientra nell'art.844 cc, ovvero immissioni tra fondi vicini.
bisogna per forza andare per le vie legali ?
Rispondi